Sanificazione

Ambienti salubri

Gli ambienti dove il ricambio dell’aria che viene respirata e la correzione dell’umidità sono affidati esclusivamente all’impianto di condizionamento vengono definiti ambienti confinati e l’impianto, per la sua complessità, prende il nome di sistema aeraulico.

Questi ambienti, se serviti da un sistema aeraulico sporco e non correttamente mantenuto sotto il profilo igienico-sanitario, sono soggetti a gravi pericoli di contaminazione che si possono classificare in:

  • Pericolo di contaminazione chimica, dovuto all’accumulo nei componenti del sistema di particelle inquinanti veicolati dalla presa dell’aria esterna ed all’interno dell’edificio attraverso le condotte di ripresa;
  • Pericolo di contaminazione microbiologica, dovuta alla presenza e proliferazione di microrganismi animali (batteri e virus) e vegetali (muffe e lieviti) nelle Unità di Trattamento Aria, nelle condotte e negli accessori di distribuzione dell’aria.

I nostri interventi

Sanificazione impianti

Servizio di pulizia, lavaggio e sanificazione della rete aeraulica e relativi macchinari mediante l’utilizzo della Tecnologia Collom, brevettata in tutto il mondo, con protocolli di operatività in accordo con le procedure NADCA ACR 2006/13 e con l’ausilio di appositi igienizzanti certificati.

Il sistema Collom è costituito da una serie di testine in alluminio, funzionanti con aria deumidificata e depurata; il flusso d’aria ad altissima pressione rimuove completamente residui, muffe ed altri contaminanti presenti all’interno delle condotte agendo anche in angoli ed intersizi, dove è particolarmente compatta la presenza di particolato inquinante.

Estrema cura e cautela sono usate per evitare contaminazione nell’area di lavoro e tutti i residui asportati dall’impianto sono raccolti e smaltiti a norma di legge.

NST-sanificazione-ambientale

Sanificazione ambientale

NST-sanificazione ICube

Servizio di Sanificazione ambientale mediante Perossido di Idrogeno stabilizzato Infinity H2O2, certificato ed iniettato con saturazione volumetrica mediante apparecchi atomizzatori iCube direttamente nel sistema aeraulico degli ambienti oppure tramite la saturazione del prodotto in modo locale posizionando le macchine all’interno degli ambienti stessi.

Il composto non è nocivo ne tossico ed è 100% biodegradabile poiché non contiene metalli pesanti né Composti Organici Volatili.

Il perossido di idrogeno, nella concentrazione del prodotto utilizzato, garantisce la totale assenza di corrosività.

L’azione biocida è immediatamente attiva e consente di neutralizzare numerosi agenti patogeni, compreso il Sars-Cov-2.

Certificazione finale

A conclusione dell’intervento provvederemo a documentare il lavoro svolto in modo dettagliato.

  • Relazione tecnica sull’esatto stato di salubrità e idoneità operativa dell’impianto di condizionamento;
  • Videoregistrazione su DVD delle riprese visive effettuate all’interno delle condotte;
  • Rapporti delle analisi svolte provenienti da laboratori certificati del gruppo Accredia;
  • Rilascio dell’attestato della avvenuta bonifica ai sensi delle prescrizioni in materia di sicurezza e qualità dell’aria;
  • Rilascio della certificazione originale Collom della pulizia e sanificazione;
  • Compilazione e realizzazione del Registro Igienico Sanitario dell’impianto.
  • Certificazione di corretta esecuzione relativa alla sanificazione ambientale con relazione dettagliata delle operazioni eseguite, schede tecniche dei prodotti utilizzati e delle apparecchiature impiegate;
  • Attestato di avvenuta sanificazione ambientale tramite tecnologia Infinity Biotech;
  • Campionamenti microbiologici per verificare la carica batterica e micetica sulle superfici interne agli ambienti trattati;
  • Documentazione fotografica dell’intervento eseguito;
  • Targhe adesive che attestano l’intervento eseguito.